CHI SIAMO
I NEGOZI
SETTIMANE DIMOSTRATIVE
OFFERTE PROMOZIONALI
NOVITA' IN PROFUMERIA
CONTATTI
Eugenia Caliò Profumerie
COME CAMUFFARE OCCHIAIE E BORSE SOTTO GLI OCCHI

Le borse

Le borse sono delle piccole sacche di grasso gonfie d’acqua che si formano sotto gli occhi. La loro comparsa può dipendere sia da fattori costituzionali sia da un problema di microcircolazione linfatica, ma l’importante è non trascurarle perché potrebbero insediarsi stabilmente.

Se l’inestetismo è ad uno stato iniziale, per attenuarle:

• Cerca di avere il più possibile ritmi di vita regolari, rispettando anche un minimo di ore di sonno indispensabili
• Nei giorni precedenti le mestruazioni, bevi molto per aiutare l'organismo a liberarsi dai ristagni di liquidi. Puoi aiutarti con integratori "sgonfianti" come ananas e centella asiatica
• Sia la mattina sia la sera, prima di andare a letto, stendi sul contorno occhi un gel decongestionante con movimenti delicati dei polpastrelli partendo dal lato interno verso l'esterno. È una sorta di piccolo linfodrenaggio, che migliora la circolazione e favorisce lo smaltimento dei liquidi
• Per un intervento di emergenza passa sulla zona del contorno occhi un cubetto di ghiaccio: il freddo tonifica e dà subito un aspetto più disteso
• Come cosmetico quotidiano, stendi un leggero strato di crema per contorno occhi ad effetto lifting, che attenua le borse e distende lo sguardo.

Le occhiaie

Uno stile di vita stressante, la carenza di sonno o la stanchezza sono tutti fattori che possono incidere negativamente sul nostro aspetto.
La pelle, infatti, è lo specchio dei nostri stati fisiologici è per questo prima ancora di avvertire un malessere a livello fisico è possibile riconoscerlo attraverso alcuni segnali visibili sulla pelle di viso e corpo.
Le occhiaie, per esempio, quegli antiestetici aloni scuri che si formano intorno agli occhi sono proprio uno di questi. Possono avere un’origine costituzionale, cioè derivante da un accumulo di pigmento (melanina), oppure possono caratterizzarsi come fenomeno transitorio derivante da un particolare stile di vita, dallo stress, dal fumo, dall’eccessiva esposizione al sole, dalla gravidanza, da problemi circolatori, ecc.

Come eliminarle?

Per occhiaie dovute a stanchezza o mancanza di sonno l’unico consiglio è quello di riposare. Quando, invece, il problema è di carattere costituzionale una soluzione efficace si rivelano i trattamenti cosmetici.
Esistono, infatti, gel o creme per il contorno occhi specificamente formulati per eliminare gli aloni scuri che non solo hanno la capacità di distendere la pelle della zona perioculare ma rendono meno evidente il colore bluastro tipico di questo inestetismo.
Anche il make up è un ottimo escamotage per camuffare questi antiestetici segni del viso. Ecco come procedere:

• Applica un correttore sulla zona interessata di colore più chiaro rispetto al fondotinta che usi per il viso
• Stendi il fondotinta avendo l’accortezza di sfumarlo molto bene nelle zone trattate col correttore
• Con un illuminatore per il viso o una matita chiara schiarisci l’angolo interno dell’occhio che spesso risulta quello più scuro
• Non mettere il mascara sulle ciglia inferiori per non attirare lo sguardo sulla zona delle occhiaie.



POSSIAMO CONTINUARE AD USARE IL FONDOTINTA, IN PRIMAVERA?

Certo! Con l'arrivo della bella stagione non bisogna smettere di usare il fontotinta! Tuttavia, come per l'abbigliamento, occorre privilegiare texture più leggere ma sempre perfettamente coprenti, come quella di Double Wear! Alla fine dell'inverno e con l'uso di creme più ricche, sulla pelle si sono accumulate le cellule morte, quindi un buon gommage è d'obbligo.



MAKE UP OCCHI: IL TRUCCO PER CHI PORTA GLI OCCHIALI

Basta seguire alcuni consigli per far risaltare la bellezza degli occhi. Lo sbaglio che fanno molte donne che portano gli occhiali è quello di esagerare sulle quantità di trucco sugli occhi. In realtà non bisogna eccedere, anche se è possibile scegliere ombretti di colore scuro (marroni, blu, viola). Il trucco per gli occhi miopi:
se si è miopi, attraverso gli occhiali gli occhi appaiono più piccoli. In questo caso è meglio scegliere ombretti luminosi e kajal chiari. Applicare all’interno della congiuntiva una matita color crema molto chiara e sfumare lungo le ciglia superiori ed inferiori poca matita marrone; stendere sulla palpebra mobile un ombretto rame rosato chiaro e verso l’esterno un ombretto biscotto opaco; applicare molto mascara nero: questo tipo di trucco allargherà l’occhio.



COME TRUCCARE LE LABBRA

Il trucco delle labbra serve a ravvivare il colore o a correggere piccoli difetti ed eventuali inestetismi.
CONSIGLI DI TRUCCO PER LABBRA SOTTILI
Per far sembrare le labbra più piene, coprite il loro bordo naturale con un correttore chiaro ( o con il fondotinta) Ridisegnate il contorno mettendo in evidenza l'increspatura e accentuando le linee curve. Cercate di non ingrandire gli angoli della bocca. Usate una matita apposita per fare piccoli tratteggi nel contorno delle labbra (ridisegnato precedentemente col correttore) dal centro verso l' esterno. Dopo di che sfumate il tratto che avete disegnato con un pennellino dall' esterno verso l'interno. Applicate il gloss o un rossetto di una tonalità medio chiara naturale o ambrata stendendolo con un pennellino dal centro della bocca verso l'esterno. Da evitare i rossi brillanti e le tonalità scurissime che danno alla bocca un espressione severa.
CONSIGLI DI TRUCCO PER LABBRA CARNOSE
Chi vuole valorizzarle può usare rossetti dai colori accesi e sgargianti. Per chi invece non desidera metterle in evidenza è consigliabile l'uso di tonalità tenui e opache evitando lucida labbra e matite. Per assottigliarle applicate uno strato di fondotinta sul contorno labbra utilizzando lo stessa tonalità che usate per il viso. Con una matita di uno o due toni più scuri del rossetto, disegnate il contorno delle labbra all'interno (al massimo 2 o 3 millimetri da quello naturale) Con un pennellino sfumate il contorno fatto con la matita portandolo verso il centro delle labbra. Applicate un velo di rossetto opaco in una nuance delicata in modo che il risultato sia trasparente e non marcato.



CONSIGLI PER UNA PERFETTA E LUNGHISSIMA ABBRONZATURA

• Preparate la pelle con uno scrub che la liberi dalle cellule morte: “Gel esfoliante Multivitaminico” per il viso, “Talasso-Scrub” e “Trattamento Esfoliante” per il corpo.

• Abbronzatevi gradualmente usando durante i primi giorni solari a protezione alta e molto alta.

• Usate detergenti specifici, ultra-delicati e prolungatori di abbronzatura come “Doccia-Shampoo Doposole”.

• Dopo la doccia applicate sempre, anche dopo il rientro in città, trattamenti doposole adatti al vostro tipo di pelle.

• Abbronzatevi di più e ancora più in fretta abbinando i solari Collistar a Bronze-Plus®, integratore alimentare specifico che rinforza dall'interno le difese della pelle al sole, potenzia l'azione protettiva e abbronzante dei solari Collistar e regala un'abbronzatura ultra-rapida, uniforme e duratura come avete sempre sognato.



MAKE-UP DA SPIAGGIA

Prima di andare in spiaggia applichiamo a casa, prima di uscire una crema solare protettiva. Questo perché il filtro sarà attivo appena dopo 15 - 20 minuti.

Non te la senti di andare in spiaggia senza una base (specie nei primi giorni ci sentiamo 'nude' senza un po' di fondotinta)? Allora opta per un fondotinta waterproof.

In spiaggia è sempre meglio utilizzare un mascara waterproof. Applicate strato su strato per ciglia folte e nere, perché anche le ciglia si possono - come le sopracciglia - esaltare al massimo. Naturalmente potete anche far tingere le ciglia, ma occorrerà sempre un velo di mascara per poi incurvarle.

Una riga sulla palpebra rende più espressivi gli occhi. Utilizzare, per andare in spiaggia, sempre una matita waterproof. Se optate per la riga, scegliete addirittura di non utilizzare il mascara. È importante che la matita sia waterproof, perché una riga rovinata da sole e acqua di mare non ha certamente lo stesso effetto di una riga ben fatta e decisa, anche dopo qualche tuffo.

Accentuate l'abbronzatura del viso con un fard in crema che è più luminoso del fard in polvere e che resiste meglio al vento, al sole, all'acqua di mare e alla sabbia. Colorate le vostre labbra con un rossetto delicato in tonalità rosa, o con un gloss piuttosto naturale. Optate per una formula idratante, preferibilmente con un filtro solare.



TENDENZA NUDE LOOK

Questa stagione, il make-up a "effetto nudo" diventa più luminoso che mai! Parola d'ordine? Dare al viso il massimo della luminosità e della freschezza. Il segreto per un incarnato rosa e fresco è l'idratazione! Mattina e sera, applica sul viso un prodotto adatto ai bisogni della tua pelle (grassa, mista, secca, sensibile...). Per dare il massimo della luminosità al viso, al mattino applica la crema idratante sulla pelle (viso e collo) perfettamente struccata. Far sì che il prodotto penetri in profondità, massaggiando delicatamente la pelle con la punta delle dita. La quantità di crema applicata dev'essere assorbita completamente. Il segreto sta nella scelta del fondotinta giusto. Per un magnifico "effetto nudo", applica il tuo fondotinta con l'aiuto di una spugnetta, insistendo sulla zona T (fronte, naso, mento) e sulle imperfezioni.



VALORIZZARE I PROPRI NEI

Erano l’arma di seduzione di Marilyn Monroe, facevano la particolarità di Cindy Crawford… Se vengono sottolineati nel modo giusto, i nei possono diventare dei veri e propri gioielli, affascinanti e glamour, ma costituiscono anche un rischio di melanoma.

Cos’è un NEO?
Un neo (nome scientifico: naevus) è un tumore benigno provocato dai melanociti, le cellule che producono la melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Può avere forma, colore e dimensioni variabili: da marrone a nero, protuberante o no, con o senza peli superflui. I nei compaiono dopo la nascita e si sviluppano durante l’infanzia e l’adolescenza. Il loro numero varia da persona a persona e dipende dalla natura della pelle: i fototipi chiari (pelle chiara e capelli biondi o rossi) sono più soggetti alla prolificazione dei nei. La comparsa dei nei può essere favorita anche da una frequente esposizione al sole durante l’infanzia.

Il fascino dei NEI…
Nel 1700, le nobildonne esaltavano il proprio viso applicandovi dei finti nei di seta. Le più maliziose se ne servivano per sottolineare il proprio pallore e per rivelare discretamente un tratto del loro carattere: a seconda del luogo in cui veniva applicato, il neo era simbolo di sfrontatezza (sul naso), passione (all’angolo dell’occhio), malizia (vicino alle labbra)…

Valorizzare i propri NEI
Anche se l’epoca dei nei finti è passata, il fascino esercitato dai nei sulla pelle persiste, basta saperli valorizzare:
- Sul viso: il neo dovrà essere piatto e trovarsi all’angolo della bocca, dell’occhio o sul naso. Per prima cosa, per uniformare la pelle metti un fondotinta che si avvicini alla tua carnagione naturale, poi scurisci un po’ il colore del tuo neo con una matita nera, stando attenta a non calcare troppo.
- Sul corpo: hai un neo scuro sulla scollatura? Trasformalo in un’arma di seduzione! Lascia qualche bottone della camicia aperto, indossa un vestito scollato: lascia che il neo si veda e che suggerisca la tua sensualità. Non dimenticare di uniformare la pelle con della cipria dello stesso tono della tua carnagione naturale. Se serve, sottolinea il colore del neo con la matita.
Per struccarti, usa dei prodotti e del cotone non abrasivi.
Importante! Se hai un neo sporgente o peloso, prima di depilarlo o di ritoccarlo con la matita consulta un dermatologo.



TRIANGOLO MAGICO: LE SOPRACCIGLIA

Sopracciglia cornici del nostro viso, cambiando il loro arco, cambia anche la nostra espressione e l'apertura del nostro sguardo.

Nel '900 lo stile è stato mutevole:
anni '20 tendevano verso il basso conferendo quel certo "languore" allo sguardo;
anni '30 si assottigliavano in certi casi fino al limite (Marlene Dietrich) per aumentare lo spazio palpebrale e rendere lo sguardo più altero.
Anni '50 le sopracciglia tornano ad una dimensione più naturale.
anni '60 si assottigliano notevolmente. Più tardi si ritorna a linee più nette realizzate con depilazioni più mirate e correzioni con appositi eyeliner.

Per disegnare la forma delle sopracciglia fai il cosiddetto test del triangolo: davanti ad uno specchio traccia una linea immaginaria che parte dal centro della narice ed arriva all'estremità interna del sopracciglio; questa linea dovrebbe risultarepiù o meno verticale e sfiorare il margine interno dell'occhio. Sempre guardando dritto nello specchio, traccia una seconda linea immaginaria che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio: questo punto di incrocio segna l'apice della curvatura del tuo sopracciglio. Comincia quindi a modellare le tue sopracciglia ricordando che non bisogna mai strapparle sopra ma sempre e solo sotto l'arco sopraccigliare. Tieni presente che i punti più importanti sono le estremità: se sono ravvicinate il tuo viso sembrerà più lungo, se le mantieni distanziate invece otterrai uno sguardo più aperto ed un effetto ottico di allargamento del viso. Elimina con la pinzetta i peli della porzione inferiore fino ad ottenere un contorno omogeneo. Se il tuo sopracciglio risulta troppo corto, allungalo utilizzando una matita e traccia dei piccoli tratti per dare l'impressione che il pelo sia vero: il trucco usato dai visagisti è quello di sfumare i segni con un pennellino e poi utilizzare una matita di colore più scuro per tracciare altre linee. Se vuoi invece sollevare il sopracciglio e formare la curvatura nel punto più alto, puoi utilizzare la tecnica precedente ed eliminare i peli dalla parte inferiore del sopracciglio nelle zone che vuoi rendere visivamente più alte. Gli esperti del make-up fanno in modo che il colore delle sopracciglia sia sempre uguale a quello dell'attaccatura dei capelli. Se vuoi, puoi scegliere una matita del colore leggermente più chiaro per le ore del giorno ed un po' più scuro per la notte. La tendenza vuole, accanto al look naturale, sopracciglia un po' ribelli, ma sempre sapientemente "controllate".



FOCUS:MANI

Le mani sono la seconda parte del corpo più osservata, dopo il volto, inoltre invecchia più precocemente: in media 10 volte più del corpo e 5 più di viso e collo, per via della continua esposizione agli stress quotidiani .
La regola d'oro è proteggerle e idratarle.

• Occorre lavarle sempre con detergenti levigati, dopo averle lavate bisogna asciugarle con cura, perché l’acqua che rimane sulla pelle le rende ruvide e secche.
• Dopo vanno massaggiate delicatamente con una crema idratante e protettiva arricchita con vitamina C, E, e filtri solari Uva e Uvb.
• Una volta a settimana è utile fare uno scrub con un prodotto esfoliante per stimolare la naturale rigenerazione cellulare e rendere così la pelle delle mani liscia e levigata.
• Sempre una volta a settimana è bene fare un impacco utilizzando una dose abbondante della crema mani abituale o un prodotto specifico.



MAKE UP DI PRIMAVERA, TUTTI I COLORI

I primi raggi di sole fanno venire voglia di indossare colori brillanti, luminosi e leggeri. Prendiamo i rosa, gli azzurri, i rossi rubino. Tutti i colori più vivaci. É anche l’occasione per essere un po’ originale e sfoggiare qualcosa di diverso... Per gli occhi è bello giocare sull’azzurro cielo e sui rosa intenso. Occorre dare delle pennellate di colore pieno, perché l’occhio deve essere un pò una tavolozze. Come sempre, la regola è pronunciare gli occhi, per la bocca semplicemente un tocco di lipgloss trasparente.



2010: CAMBIANO LE REGOLE PER L'ABBRONZATURA

Ma qual è il modo più corretto per prendere il sole? Quali sono le novità del 2010 per proteggerci dagli effetti negativi del sole? Ci aiuta a rispondere la dermatologa Alda Malasoma dell'Isplad.

Quanta crema usare?
In media gli italiani utilizzano un tubetto di crema in tutta l'estate, affinché i filtri siano realmente efficaci però bisognerebbe utilizzare circa un tubetto a week end.

Come scegliere il filtro giusto?
Dal 2006 i filtri UVB sono stati divisi in 4 fasce intuitive: bassa, media, alta e molto alta, da scegliere in base al proprio fototipo. Esistono anche creme che contengono filtri che proteggono dai più dannosi raggi UVA - responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Sui filtri UVA c'è una novità: il fattore di protezione da questi raggi può essere indicato sulla confezione del prodotto solo se è almeno 1/3 della protezione fornita nei confronti dei raggi UVB. Il motivo? E' un limite stabilito dalla nuova direttiva europea COLIPA, al di sotto del quale la protezione UVA non può essere indicata sull'etichetta del prodotto. Serve per garantire un livello di protezione accettabile nei confronti delle radiazioni più insidiose, che penetrano in profondità indipendentemente dal tempo e dalle stagioni.

Il sole fa bene o fa male?
Contrariamente a quanto si crede comunemente l'esposizione al sole non fa sempre bene. Recenti studi provano infatti che i raggi solari indeboliscono il sistema immunitario della pelle. Per contrastare questi effetti è bene affiancare alla protezione solare anche sostanze antiossidanti ricavate da piante, vitamine e principi attivi "cosmeceutici", che contrastano l'alterazione delle funzioni cutanee e i danni cellulari, e aumentano anche l'efficacia dei filtri UV.

Come prepararsi all'abbronzatura?
Per ottenere un'abbronzatura luminosa, riducendo i rischi di scottature e danni cutanei, ci si può preparare assumendo integratori specifici già da un mese prima dell'esposizione. Gli integratori solari contengono sostanze antiossidanti e attivatori della melanina come betacarotene, vitamine C ed E, zinco, rame, omega 3 e 6, che rafforzano le difese della pelle nei confronti del sole. Si possono assumere anche durante l'esposizione per svolgere un'azione sinergica con le creme protettive. Anche l'utilizzo di un esfoliante 1 o 2 volte a settimana, eliminando impurità e cellule morte, aiuta ad ottenere un colore più uniforme e naturale. (fonte:LEIWEB)



IL SEGRETO PER ESALTARE LO SGUARDO,,,

Per conferire intensità e magnetismo al tuo sguardo, affidati ad un make-up da vera star!

Il materiale. Per ottenere uno sguardo di velluto, procurati:
- un ombretto con almeno due tonalità di uno stesso colore, una più chiara ed una più scura;
- una matita per gli occhi nera o marrone;
- un mascara volumizzante o incurvante, per dare il tocco finale.

I colori. La tinta da usare dipende dal colore degli occhi: la tonalità giusta può rendere il tuo sguardo davvero sublime, mentre l’abbinamento sbagliato può avere un effetto davvero disastroso!
- Hai gli occhi marroni? Punta sui colori caldi: tinte cioccolato, sfumature ambrate, bianco madreperlato o viola… insomma, colori invitanti, per mettere in luce il tuo sguardo caldo e avvolgente.
- Hai gli occhi verdi? Sei fortunata: hai ampia scelta! Gli occhi verdi, infatti, si abbinano benissimo sia ai toni caldi (marrone scuro, dorato, viola…) sia a quelli freddi (grigio, blu, beige).
- Hai gli occhi azzurri? Il make-up ideale si basa sulle tonalità del rosa, un colore in grado di sottolineare la luminosità dell’azzurro. Il grigio, il marrone e le tinte dorate, invece, conferiscono una nota di eleganza al tuo sguardo.

La tecnica

- Prima tappa, l’ombretto. Comincia stendendo un po’ di ombretto chiaro sull’insieme della palpebra. Passa poi alla tinta più scura, da applicare sulla parte mobile della palpebra e da sfumare verso l’esterno. Se vuoi ottenere uno sguardo ancora più intenso, stendi un po’ di ombretto bianco subito sotto l’arcata sopraccigliare.
L’astuzia: per evitare che l’ombretto si deponga nelle pieghe dell’occhio, prima di cominciare a truccarti applica un leggero strato di fondotinta sulla parte mobile della palpebra: l’ombretto resisterà tutto il giorno!

- Seconda tappa, la matita per gli occhi. Cercando di non allontanarti troppo dall’attaccatura delle ciglia, fai un tratto nero con la matita per gli occhi, cominciando dall’angolo interno dell’occhio e andando verso l’esterno. Procedi allo stesso modo sulla palpebra inferiore. Attenzione! Il tratto deve rimanere sottile e non devi calcare troppo, altrimenti otterrai un effetto “pugno nell’occhio” L’astuzia: un tratto di matita bianca sul bordo interno delle ciglia darà volume agli occhi piccoli.

- Terza tappa, il mascara: indispensabile per conferire intensità allo sguardo, il mascara rende le ciglia lunghe e folte. Per applicarlo facilmente, inarca le sopracciglia e dirigi lo sguardo verso il basso.
L’astuzia: se per un’occasione speciale sogni di avere uno sguardo da cerbiatta, non esitare a mettere delle ciglia finte! Questa piccola nota di glamour ti regalerà uno sguardo profondo ed seducente.

Il tocco glamour. La sera fai come le star: adotta un make-up “smoky eyes”! Ti basterà applicare un ombretto scuro, sui toni del grigio o del nero, sulla parte mobile della palpebra e una tonalità chiara sotto l’arcata sopraccigliare. Rifinisci il tutto con un tratto di khol nero lungo le ciglia… avrai davvero uno sguardo magnetico!



ESTATE: MAKE UP SOLARE…

La pelle è l'elemento da sublimare. L'abbronzatura? Perché no, ma bisogna saper metterla in valore, senza strafare. Quindi niente fondotinta, ma solo un po' di blush.

Quest'anno vanno truccati soprattutto gli occhi, con colori brillanti. Sulle labbra va applicata una nuance chiara, quasi nude, dalla texture mate. Non bisogna mai dimenticare che, quando il trucco spicca su una parte del viso, il resto deve essere discreto. A questo make up va abbinato uno smalto pop.



PIEDI CURATI IN ESTATE…

I piedi sono uno dei punti centrali per la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. In casa, senza spendere troppo, possiamo contribuire al loro benessere:

Ogni sera fare un auto-massaggio della pianta del piede per almeno 5 minuti con olio di mandorle.

Almeno una volta alla settimana un pediluvio con sale grosso da cucina è un vero toccasana per ammorbidire la pelle ed eliminare lo stress.

Camminare sulla sabbia o sull'erba a piedi nudi riattiva la circolazione e stimola il riequilibrio energetico.

Per l'estate 2010 ecco i colori più di tendenza:

Il nuovo turchese , che si affianca all'intramontabile Rouge Noir. I colori fluo sono adatti soprattutto alle giovanissime. Molto glamour sono tutte le tonalità dal viola al fucsia fino ad arrivare alle sfumature del blu.

Star del cinema amano il grigio tortora, colore neutro, elegante e raffinato,perfetto per unghie corte e squadrate., mentre il rosso continua ad essere un ever green dell'estate insieme all'arancio.

(riferimenti: allure.it)



BRUFOLI..SOLUZIONE VELOCE

In estate i brufoli sono sempre in agguato. Alimentazione sbagliata e detersione inadeguata possono essere causa di pustole antiestetiche. Il correttore è, comunque, il sistema migliore per coprire o correggere le imperfezioni. L'importante è scegliere quello giusto, in primo luogo deve essere di media coprenza e di tonalità leggermente più chiara rispetto alla pelle. Attenzione ad utilizzare pochissimo prodotto per evitare che l’imperfezione sia comunque evidente!



CAPELLI Più SANI…TRATTAMENTI POST VACANZE

Archiviate le vacanze, dopo tante giornate consumate sotto i raggi del sole, è il momento di dedicare del tempo ai propri capelli. I raggi ultravioletti , il cloro, la salsedine, hanno la capacità di disidratare la struttura capillare, rendendola fragile, arida,stopposa, e difficile da pettinare. La risposta a chi vuole ridonare splendore alla chioma è riassunta in una parola: TRATTAMENTI. Innanzitutto bisogna partire da una dieta bilanciata per restituire splendore ai capelli, ma non solo, occorre inoltre intervenire con maschere nutritive, sieri riparatori, spray ricostruttori, insomma trattamenti che interagiscono con la struttura capillare.

Per esempio: ADENOGEN HAIR ENERGIZING FORMULA - SHISEIDO – Previene ed attenua la calvizie progressiva, allunga le fasce di crescita dei capelli, è efficace in tutti i casi di perdita di capelli. Per uomini con familiarità alla calvizie, per donne con problemi di assottigliamento e diradamento dei capelli.

INTENSIVE ENERGINZING COMPLEX – TRANSVITAL – Trattamento rinforzante, rivitalizzante ed antinvecchiamento. Grazie all’azione combinata dei suoi componenti riduce la caduta dei capelli, ne stimola la crescita e dà vigore a quelli esistenti. Protegge dai raggi UV e dall’inquinamento ambientale.

INTENSIVE TREATMENT HAI MASK – SHISEIDO – Maschera riparatrice che nutre, rinforza e ripara il capello mantenendolo idratato. Riveste le cuticole di un sottile velo nutriente e protettivo che rende i capelli morbidi e luminosi. Pratica veloce, non ha tempo di posa.

SPRAY RICOSTRUTTIVO – COLLISTAR – Spray lieve e ultra pratico. Grazie alla presenza del midollo di bambolo e di un mix di sostanze ristrutturanti, conferisce ai capelli immediata setosità, brillantezza e pettinabilità. Ripara dalle radiazioni UV, dall’inquinamento e dalle aggressioni esterne.

KIT RICOSTRUZIONE CAPELLI – BIOPOINT – Trattamento di tipo professionale da effettuare con 3 prodotti in 3 fasi, nel relax di casa propria. In modo semplice, pratico e veloce, offre il risultato di un vero e proprio servizio in salone: capelli corposi, compatti, elastici e luminosi. Il kit contiene: Ricostruttore,Bagno, Maschera.



UNGHIE ARTIGLI DI SEDUZIONE

Le unghie sono artigli di seduzione.Per avere mani femminili e sensuali, le unghie devono sempre essere curate!
Scopri i rituali da cui non si puo' prescindere per avere unghie perfette

- Elimina tutte le tracce di smalto con un solvente non a base di acetone.
- Sciacqua immediatamente entrambe le mani per evitare che il solvente rimanga troppo a lungo in contatto con le unghie, seccandole.
- Immergi poi le mani in acqua tiepida e sapone per alcuni minuti.
- Togli le pellicine morte attorno alle unghie.
- Una volta che hai le mani asciutte, immergile nell'olio d'oliva tiepido, che nutre e rinforza la cheratina delle unghie.
- Passa poi la lima sulle unghie, dai lati verso il centro e sempre nello stesso senso, per non sfaldarle. Evita le lime in metallo, che spezzano l'unghia.
- Applica una crema idratante e poi massaggia delicatamente unghie e dita.
- Se metti uno smalto colorato, applica una base protettiva, per evitare di macchiare le unghie.

Unghie d'acciaio
Per esibire le tue unghie con orgoglio, devi occupartene tutti i giorni: fortificarle, prenderne cura e proteggerle...

- Fortificarle
Se hai le unghie fragili e che si rompono, evita di farle crescere troppo. Tagliale pari, abbastanza corte. Massaggiale ogni sera con una crema speciale per unghie, o con un po' di olio d'oliva, per evitare che si sfaldino.
Alcune carenze alimentari possono influire sulla salute delle unghie. Per farvi fronte, fai una cura di lievito di birra. Puoi anche mangiare soia, frutti di mare e pesce.

-Prenderne cura
Per delle unghie in buona salute, occupati regolarmente delle cuticole. Queste pellicine, che servono a proteggere la base dell'unghia, si sfaldano facilmente. Dopo aver massaggiato le unghie con una crema speciale, toglile con un cotton-fioc o una pinzetta per cuticole.

- Proteggerle
Per proteggere le tue unghie, utilizza trattamenti specifici:
> per le unghie molli, un trattamento che fortifica e indurisce
> per le unghie che si spezzano, un trattamento indurente
> per le unghie secche, uno smalto nutrente è l'ideale.

Come scegliere lo smalto giusto
Ultimo gesto facoltativo: lo smalto. Questo puo' essere puramente estetico, ma puo' servire anche a risolvere alcuni piccoli problemi di durezza o di sfaldamento delle unghie, ad esempio. Esistono in commercio smalti che induriscono la cheratina e impediscono all'unghia di rompersi.

I consigli giusti
- Non mangiarti le unghie! Se hai questo vizio, applica uno smalto specifico, dal gusto amaro.
- Per lavarti le mani, usa l'acqua fredda.
- Evita di tagliarti le unghie, è meglio limarle.
- Non esagerare con gli smalti ad asciugatura rapida che favoriscono la rottura dell'unghia.

[alfemminile.com]



LOOK DI CAPODANNO: MAKE UP GLITTERATO

Per il make up di Capodanno i dettagli glitterati sono assolutamente fondamentali quest’anno! Se durante l’anno ci concentriamo su tonalità per la notte del 31 è il momento di cambiare registro e lasciarci andare a brillantini, paillettes e riflessi luminosi a 360 gradi, per accendere di luce la notte più lunga dell’anno! Basta veramente poco, per un make up di questo tipo, visto che sono disponibili in commercio prodotti di ogni tipo arricchiti con brillantini. Questi spaziano da ombretti e rossetti, creme per il viso spray per capelli, mascara, matite ma anche smalti.



2011 RITORNA IL FERMAGLIO

Dopo l'anno dei fiori e quello dei fiocchi - che ancora spuntano da deliziosi cerchietti a pois - arriva l'anno dei fermagli. Grandi, in bella vista versione maxi, a barretta, in legno, in metallo, preziosi o etnici, sono l'accessorio indispensabile per la testa. La novità è usarli anche sul medio-corto o usarne tanti, magari messi in modo un po' confuso per fermare la coda di cavallo. In alternativa va sempre benissimo la mini-fascia portata vicino all'attaccatura dei capelli, prima di una chioma voluminosa, o il turbante, sexy ma da abbinare a un bell'incarnato e a un viso regolare. Il cerchietto resiste, anche se è più indicato per i look primaverili e da giorno, mentre per la sera è bello stupire con accessori stravaganti e fiori maxi size [PIANETADONNA]



FREDDO: 6 CONSIGLI ANTI GELO.

1. No ai bagni in acqua (troppo) calda. Anche se piacevole (soprattutto d'inverno), attacca il film idrolipidico di protezione. La superficie cutanea si indebolisce e il calore dilata i capillari arrossando la pelle. L'ideale è una doccia breve con acqua a 38°. Senza dimenticare di applicare, subito dopo, una buona crema idratante da massaggiare sulla pelle ancora umida. Gli oli contenuti nelle formule, infatti, impediscono alle goccioline di evaporare fissando l'acqua sull'epidermide.
2. No ai lava-viso schiumogeni. Ricchi di tensioattivi, possono irritare la pelle, in particolar modo quando fa molto freddo. Meglio optare per specialità detergenti in crema o olio, da risciacquare.
3. No alle creme che "pizzicano". Se quando applichi la crema la pelle "tira", non insistere. Sta avvisando che non tollera i principi attivi contenuti nella formula. In particolar modo durante l'inverno, è facile che l'epidermide si sensibilizzi di più a causa delle basse temperature che rallentano il metabolismo cutaneo. In questo caso, meglio optare per un prodotto specifico per pelli sensibili e intolleranti, meglio se formulato per resistere alle basse temperature.
4. No ai cibi piccanti ed ai superalcolici. Contrariamente a quel che si pensa, non "riscaldano". Anzi. Regalano solo una momentanea sensazione di calore perché sono vasodilatatori. In compenso favoriscono la vasodilatazione dei capillari superficiali, provocando arrossamenti alla pelle. In questo caso, basta un infuso a base di cannella, zenzero grattugiato e chiodi di garofano per riscaldare velocemente e migliorare la circolazione in tutto il corpo.
5. No al fondotinta compatto. A meno che non sia ricco di sostanze idratanti a lento rilascio, tende ad asciugare la pelle e a disidratarla. Meglio una formula fuida, ricca di sostanze idratanti e filtri anti aggressione e UV.
6. No ai locali surriscaldati. Aggrediscono il film idrolipidico dell'epidermide, mentre lo sbalzo con la temperatura esterna rischia di mettere sotto pressione il microcircolo e irritare i capillari. Negli ambienti chiusi, umidifica sempre l'aria e vaporizza spesso sul viso uno spray idratante, meglio se all'acqua termale (dalle proprietà lenitive).[donnamoderna.com]



PELLE VELLUTATA: 7 ALIMENTI DA EVITARE

1. Dolci Fritti
dolci fritti sono golosi e spesso cosparsi di delizioso zucchero, ma fanno male al corpo umano proprio per la combinazione fra grasso e zucchero, spesso resa peggiore dalla presenza di ripieni come la crema o la cioccolata.
Sostituire i Dolci Fritti?
L'ideale sarebbe evitare i dolci fritti (bomboloni, frittelle, ecc.) e puntare invece su una fetta di torta di mele o torta alle carote, possibilmente cucinate in casa.

2. Bevande Gasate
Le bevande gasate, non sono il massimo per il benessere, come ben sappiamo. Sono infatti ricche di zucchero e calorie, che le rendono pessime dal punto di vista nutrizionale. Anche le varianti dietetiche delle bevande gasate non sono raccomandate: di sicuro hanno meno calorie, ma secondo diversi studi sono responsabili dell'erposione dei denti a causa degli acidi contenuti e contribuiscono a gonfiare la pancia.
Sostituire le Bevande Gasate?
Se non puoi fare a meno delle bevande gasate, prova una salutare alternativa: mescola acqua gassata con del succo di limone, oppure preferisci succhi di frutta o tisane.

3. Chicken Nuggets
I chicken nuggets, ovvero i bocconcini di pollo impanati e fritti, andrebbero assolutamente evitati: per prima cosa, non sempre si può essere sicuri che siano realizzati con vero filetto di pollo e non con scarti o pollo di seconda qualità. Inoltre, sono ricoperti da una grassa pastella e fritti: a causa della loro piccola dimensione i bocconcini di pollo fritti assorbono più grasso di altri cibi fritti di dimensione più grande.
Sostituire i Chicken Nuggets?
Hai voglia di pollo fritto? Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli una cotoletta impanata di buone dimensioni. Oppure opta per deliziosi spiedini di tacchino o del petto di pollo ai ferri. E non dimenticare che il pollo accelera il metabolismo!

4. Alcopops
Gli alcopops sono quei drink leggermente alcolici e colorati, destinati ad un pubblico giovanile a causa del loro sapore dolce e poco alcolico. Proprio per questo motivo gli alcopops andrebbero evitati. Non solo sono riempiti di zucchero per rendere il loro sapore migliore, ma i coloranti aggiunti e i diversi gusti sintetici li rendono un mix davvero tossico. Una piccola regola? Più brillante è il colore, peggiore è il drink.
Sostituire gli Alcopops?
Scegli tipi di alcool incolori come la vodka con succo di frutta o acqua tonica, ma evita gli alcolici troppo colorati. L'ideale sarebbe però un bicchiere di birra o di vino rosso, meno calorici dei superalcolici.

5. Carne Processata
La carne processata è quella che troviamo all'interno dei Wurstel o degli Hamburger: si tratta di carne macinata e sarebbe meglio starne alla larga perché spesso non è certo quello che contiene. Può essere infatti un mix di carni di pessima qualità o scarti vari, che tritati e compattati vanno a creare un alimento che non fa bene al corpo. Se ti piace la carne processata, leggi con attenzione le etichette e accertati che la carne utilizzata sia di buona qualità.
Sostituire la Carne Processata?
Ami la carne? Nessun problema: scegli una tartare di manzo, del roast beef o delle fettine di maiale agli aromi. E se ti piacciono i classici, punta sulla tagliata agli agrumi!

6. Ciambelle
Le ciambelle rientrano nella categoria dei dolci fritti, ma sono particolarmente dannose per l'organismo perché ricche di zucchero, grasso, spesso ripiene di crema o marmellata, con zuccherini vari. Le ciambelle vanno a interferire nei livelli di zucchero nel nostro corpo: una ciambella crea un picco di zuccheri nel sangue appena mangiata, ma tutto si blocca pochi minuti dopo, rendendola quindi difficile da digerire e smaltire e non soddisfacendo lo stimolo della fame.
Sostituire le Ciambelle?
Anche qui il consiglio è uno solo: opta per dolci fatti in casa, magari con zucchero di canna e farina integrale. Sono dolci che soddisferanno la tua fame e allo stesso tempo apporteranno fibre all'organismo.

7. Zuppe Pronte
Per finire, ecco un tipo di cibo che a prima vista sembra innocuo ma in realtà ha i suoi lati cattivi: le zuppe pronte, ovvero le zuppe in scatola o in busta. Questa tipologia di zuppe è spesso rica di sale e grassi e andrebbe evitata proprio per questo motivo. Molto meglio fare la zuppa in casa, con verdure fresche e di stagione.
Sostituire le Zuppe Pronte?
Prova zuppe diverse e facili da preparare, come la zuppa alle zucchine, yogurt e menta o la gustosa zuppa di farro.



ESTATE E' GIA PROVA SANDALI..

SPESSO PRIMA DELL'ESTATESI PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DELLA PROVA BIKINI..ED I NOSTRI PIEDI NON DEVONO AFFRONTARE LA PROVA SANDALI?
CERTO L'IDEALE SAREBBE ESEGUIRE UNA PEDICURE IN UN CENTRO SPECIALIZZATO, MA ANCHE A CASA SI POSSONO OTTENERE RISULTATI IMPORTANTI
INNANZI TUTTO OCCORRE UNA BUONA DEPILAZIONE ALLE GAMBE,CAVIGLIE,DITA..
2.IMMERGERE I PIEDI IN ACQUA CALDA CON DEI SALI PER CIRCA 10 MINUTI
3.DOPO AVERLI ASCIUGATI ACCURATAMENTE, PASSA UNA PIETRA POMICE SUI TALLONI E SUI PUNTI DOVE LA PELLE è INDURITA
4.CON LIMA, FORBICINE E LEVACUTICOLE,PASSARE UNA CREMA SULLE CUTICOLE PER AMMORBIDIRLE, DOPO QUALCHE MINUTO SI PUò PROCEDERE CON LO SMALTO
5.STENDERE UNA BUONA CREMA IDRATANTE, CHE AIUTA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA.
Et voilà!



PRIMI FREDDI..PROTEZIONE CAPELLI

L'inverno può essere particolarmente dannoso per i capelli, a causa del clima freddo e delle frequenti precipitazioni. I capelli sono più inclini a seccarsi e a diventare opachi e stopposi durante questa stagione a causa del riscaldamento secco degli ambienti interni e dell'aria fredda dell'esterno.
Innanzitutto, una semplice prevenzione può essere effettuata utilizzando sciarpe e cappellini per proteggere i capelli dal vento, dalla pioggia o dalla neve. È importante che il capello non sia troppo stretto o potrebbe rendere difficoltosa la circolazione nella cute, stimolando inoltre le ghiandole sebacee e rendendo i capelli unti.
È bene scegliere dei materiali che non rendano elettrici i capelli, come il cotone o le fibre naturali, e lavare spesso il cappello in modo da non sporcare i capelli. Se la cosa ti piace, puoi anche avvolgere i capelli in un foulard di raso o di seta: proteggerà i capelli senza danneggiarli.
Balsami e maschere per capelli nutrienti sono un must in inverno, proprio perché il freddo tende a seccare la capigliatura. Ogni volta che lavi i capelli applica un balsamo nutriente e protettivo sulle lunghezze e lascialo agire per almeno 3 minuti, in modo che i capelli possano beneficiare al meglio di tutti i principi attivi.
Una volta alla settimana, usa una maschera per capelli più ricca e lasciala agire 10-15 minuti dopo aver avvolto i capelli nella pellicola trasparente: questo trucchetto permetterà alla maschera di penetrare ottimamente nel fusto dei capelli.
Niente Caldo Eccessivo sui Capelli L'arica calda può danneggiare i capelli proprio come l'aria fredda: quindi cerca di limitare l'utilizzo di asciugacapelli a temperatura massima e piastra lisciante o ferro arricciacapelli. Prima di utilizzare un accessorio "caldo" applica un balsamo leave in senza risciacquo in modo da proteggere i tuoi capelli, poi scegli la temperatura media e termina la piega con l'aria fredda.
Anche per quanto riguarda l'acqua vale la stessa regola: niente acqua troppo calda quando lavi i capelli o potresti danneggiarli. Scegli invece acqua tiepida e termina il lavaggio con un getto di acqua fredda per chiudere le cuticole dei capelli e massimizzarne la brillantezza.



IL MAKEUP È UN ACCESSORIO

è importante per la riuscita di un total look, conta il 60%, il 20% l’acconciatura e l'altro 20% l’abbigliamento e gli accessori uno speedy makeup,è ideale per le donne che hanno poco tempo, si consiglia sempre di ritagliarsi qualche minuto prima di uscire di casa per stendere sul viso una buona base che uniformi l’incarnato e lo renda luminoso e applicare mascara e lipstick. Delle sopracciglia ben disegnate danno il tocco finale

Le labbra comunicano molto di una donna proprio a seconda del colore che viene scelto. Con rossetti e gloss si può quindi giocare per sedurre, ma non solo. Le labbra possono esprimere serietà, quando sono particolarmente illuminate, oppure femminilità, se il colore scelto è il rosso; possono anche diventare la manifestazione di un’anima rock se più cariche e azzardate.

[intervista a Carla Gozzi-Ivan Pestillo marie claire.it]



Vademecum dell'età..

20 ANNI LA BELLEZZA PERFETTA Adotta subito delle buone abitudini per la tua bellezza!
Correggi le imperfezioni... delicatamente
Al sole, adotta le corrette abitudini
Per il trucco, scegli un colorito perfettoStop alle smagliature

30 ANNI LA BELLEZZA RAGGIANTE
Correggi le prime rughe
Utilizza regolarmente dei trattamenti intensivi
Elimina i segni dell'affaticamento
Per il trucco, gioca sui contrastiPensa già da ora a rassodare la pelle

40 ANNI LA BELLEZZA RADIOSA
Intensifica i tuoi trattamenti quotidiani
Utilizza trattamenti intensivi
Prenditi cura di collo e mani
Per il trucco, gioca con la luce
Pensa a rassodare
50 ANNI LA BELLEZZA RADIOSA Utilizza un trattamento comfort
Ritrova una luminosità profonda
Preserva le zone fragili
Per il trucco, gioca con la luce dei pastelli
Pensa a rassodare a 360°

GRAVIDANZA..BELLA CON IL TUO BAMBINO
Approfitta di questo momento speciale
Guardati dal sole
Riempi la tua pelle fai attenzioni
Per il trucco, pelle radiosa innanzitutto
Rassoda la pelle e combatti le smagliature [clarins]



8 SUGGERIMENTI PER ESSERE BELLA D'ESTATE

è arrivata l'estate preparare la pelle per l’abbronzatura è molto importante, ma non solo occorre preparare anche tutto il corpo.

1 suggerimento: Rimettersi in linea
Perdere qualche chiletto è possibile anche perchè rende meno ostili e più predisposti ad affrontare la prova costume.Dare preferenza a cibi freschi, abbondare con la frutta di stagione, bere sempre tanta acqua e fare un po’ di movimento.

2 suggerimento:Rigenerare la pelle
La pelle con il caldo ha bisogno di rigenerarsi...Con uno scrub esfoliante si rigenera la pelle del viso e del corpo. Idratare ogni giorno dopo la doccia facendo attenzione a scegliere la crema che meglio si adatta al tipo di pelle. Preferire lozioni leggere ma nutrienti.

3 suggerimento: Fare movimento
qualsiasi esso sia... Gli sport all’aperto sono quelli più indicati. tennis, jogging, nuotare o semplicemente camminare...

4 suggerimento:Evitare che i capelli si mostrino secchi
Con il caldo i capelli subiscono le variazioni termiche, possono diventare secchi e crespi. Per evitarlo occorre dopo ogni lavaggio una maschera idratante e nutriente.

5 suggerimento: Curare i piedi
Calzare, quanto più possibile, sandali aperti, fare uno scrub per eliminare le cellule morte usare una pietra pomice, prima di andare a dormire, applicare un po’ di crema idratante per piedi.

6 suggerimento: Idratazione completa
Non solo creme ma bere molta acqua almeno due litri al giorno, il corpo sudando espelle molti liquidi, occorre reintegrarli sempre.

7. Makeup
In estate è importante alleggerire anche il makeup. aiutare a far respirare la pelle..

8. Depilazione
In questa stagione la depilazione è molto importante, effettuare prima di tutto uno scrub così si rimuoveranno le cellule morte e anche i peli più difficili e incarniti verranno fuori. Dopo la ceretta idratate bene, controllate sempre con pinzetta alla mano.



Caliò Eugenia Profumerie s.r.l. - P.I.00785950890 - info@calioprofumerie.com